Insegna cinema Manzoni

Il Circolo ANSPI “Mons. G. Sismondo” gestisce a Pontremoli la sala della comunità denominata “Cinema Manzoni”, che offre alla cittadinanza una programmazione settimanale con spettacoli il giovedì (saltuariamente), venerdì, sabato e domenica. In primavera e in autunno, vengono organizzati due cicli di proiezioni di cinque film ciascuno – denominati Cinema di Qualità –  per una proposta di cineforum che si avvale anche della presenza di un esperto che introduce il film e guida il dibattito al termine dello spettacolo.

La gestione della sala è resa possibile dalla disponibilità di un folto gruppo di volontari, soci del Circolo sopra citato, che, alternandosi in modo totalmente gratuito nello svolgimento delle diverse mansioni, garantiscono il funzionamento dell’attività.

Il Cinema Manzoni, di proprietà del Seminario vescovile di Pontremoli, è stato riaperto nel 1998 grazie agli interventi finanziati con fondi messi a disposizione dai vescovi diocesani mons. Bruno Tommasi e mons. Eugenio Binini, interventi che hanno completato l’opera di ristrutturazione già avviata da don Fortunato Cavellini nella veste di economo del Seminario. Questi ultimi lavori  hanno reso possibile la riapertura della struttura come sala cinematografica nella forma sopra descritta.