STAGIONE LIRICA AL MANZONI
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...
Categoria:
Opera

Orario: mercoledì 29 aprile: ore 20,45
Prezzo: Interi: 5,00 – Ridotti abbonati: 4,00


Regia:
Sylvie Verheyde

Interpreti: Leora Barbara (Stella), Karole Rocher (madre di Stella), Benjamin Biolay (padre di Stella), Melissa Rodrigues (Gladys).

Genere: Drammatico

Nazionalità: Francia
Durata: 103′

 


 

…I genitori di Stella gestiscono un bar molto affollato, dove si fa musica e si balla, e qui la ragazzina assiste ai difficili problemi quotidiani dell’età adulta. Alla fine dell’anno scolastico Stella viene promossa, e questo potrebbe rappresentare per lei l’inizio di una nuova fase della vita.
Sylvie Verheyde l’ha definita "…una storia autobiografica ispirata a ricordi d’infanzia". Bisogna dunque crederle e assegnare al copione un ruolo di forte e diretta testimonianza. Se è vero che quella della memoria personale é spesso una materia rischiosa da trattare perché a rischio di travisamenti e di sdolcinamenti, qui la regista è brava a gettare su Stella e sul suo piccolo mondo un occhio che mette insieme distacco e poesia, osservazione antropologica e compassione. Ben assecondata dalla piccola Leora Barbara, la storia procede all’insegna di un crescente coinvolgimento, restando attaccata al suo tempo (i secondi anni Settanta) senza facili ammiccamenti al ‘dopo’.


 

Commenti chiusi.