The Father – Nulla è come sembra
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...
Orari
venerdì 25 giugno - 21:00
sabato 26 giugno - 21:00
domenica 27 giugno - 21:00
Nazione:
Gran Bretagna
Anno:
2020
Categoria:
Drammatico
Data di Uscita:
20 maggio 2021
Durata:
1 ore 37 minuti
Regia:
Florian Zeller
Interpreti:
Anthony Hopkins, Olivia Colman, Imogen Poots, Rufus Sewell, Olivia Williams

Trama

Londra, oggi. Anthony è un pensionato ultraottantenne affetto da demenza senile: tende a dimenticare tanto gli avvenimenti più rilevanti della sua vita quanto i piccoli dettagli da cui è costituita la routine quotidiana, sostiene di essere pienamente autosufficiente e rifiuta l’aiuto della badante fino al punto di costringere la figlia Anne a sostituirla e a cercarne una nuova. Il rapporto tra Anne e suo padre, del resto, si è fatto più complicato, nel corso degli anni: il rifiuto della malattia da parte di Anthony e il progresso sempre più evidente della patologia stessa mettono a dura prova la relazione tra genitore e figlia. Anne, inoltre, desidera trasferirsi a Parigi con il suo nuovo compagno, un’aspirazione che Anthony osteggia e irride come può, anche perché non ricorda affatto il divorzio della figlia ed è convinto che sia ancora sposata con il suo ex marito.

La situazione, già tesa, si complica ulteriormente quando, un mattino, Anthony trova in casa uno sconosciuto, che dice di chiamarsi Paul e di vivere in quell’appartamento insieme con lui e con Anne. La stessa Anne sopraggiunge poco dopo portando con sé il pollo da cucinare per cena quella sera ma Anthony è ancor più confuso: la donna non somiglia a sua figlia per come lui crede di ricordarla.

The Father – Nulla è come sembra è un dramma familiare che intende seguire in parte le logiche del thriller.

Il viaggio all’interno della quotidianità frammentaria e frammentata di Anthony, il protagonista, è vissuto come un mistero intricato, un enigma complesso di cui bisogna trovare la soluzione. E la vicenda viene raccontata proprio come è stata raccontata sul palcoscenico, a teatro, dove la sceneggiatura è stata originariamente concepita da Florian Zeller, regista e autore dell’adattamento cinematografico del copione insieme con Christopher Hampton (già sceneggiatore di un grande successo come Le relazioni pericolose, vincitore di tre Oscar nel 1989, tra cui quello per la sceneggiatura, appunto).

Il film è stato premiato durante la notte degli Oscar del 2021 con ben due statuette – quella di Miglior attore protagonista a sir Anthony Hopkins e quella per la Miglior sceneggiatura non originale a Zeller e Hampton. Per quanto concerne il cast, infatti, oltre al già citato e, per l’ennesima volta, superbo Hopkins, non si può non menzionare gli altri straordinari talenti che hanno condiviso il set con il protagonista de Il silenzio degli innocenti a cominciare da Olivia Colman, che interpreta Anne, proseguendo poi con Mark Gatiss, Imogen Poots, Rufus Sewell e, infine, Olivia Williams.

fonte: MyMovies

Orari e date

Commenti chiusi.