Il sapore della felicità
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...
Orari
mercoledì 08 maggio - 21:00
Nazione:
Francia, Giappone
Anno:
2022
Categoria:
Commedia
Data di Uscita:
giovedì 31 agosto 2023
Durata:
1 ore 45 minuti
Regia:
Slony Sow
Interpreti:
Gérard Depardieu, Kyozo Nagatsuka, Pierre Richard, Rod Paradot, Sandrine Bonnaire

La proiezione, inserita nella rassegna “Il pranzo di Babette – Il cinema è servito”, organizzata da ACEC Liguria, sarà preceduta alle ore 20:00 da una degustazione di sushi in collaborazione con Rare Bontà.

Trama

Gabriel Cravin è uno chef pluristellato che ha però perso il gusto per la vita. Nulla di ciò che lo circonda in famiglia lo rende felice e anche il lavoro, nel suo prestigioso Chateaux ristorante, non gli dà più la soddisfazione di un tempo. In seguito a un attacco cardiaco, che richiede una complessa operazione, la sua visione del mondo sembra ulteriormente peggiorare. Gli torna alla memoria anche una sconfitta subìta quarant’anni prima, in un concorso internazionale, da uno chef giapponese che aveva vinto con degli spaghetti in brodo. Su suggerimento di un amico decide allora di andare a cercare quello chef per farsi rivelare il segreto del famoso Umami. Il viaggio non sarà privo di sorprese.

Alla seconda collaborazione con la star francese, dopo un cortometraggio del 2011, Slony Sow realizza un menu cinematografico con una molteplicità di ingredienti.

In questo sta il rischio di una riuscita che avrebbe potuto essere anche superiore, considerate le attese che suscita nella prima parte. Finisce però con il prevalere nello chef cinematografico Sow il desiderio di fare uscire dal locale i clienti contenti. Forse troppo.

Perché a partire dal filo conduttore la sceneggiatura, scritta dallo stesso regista, si trova a disposizione una materia interessante: l’Umami codificato nel 1908 dal giapponese Kikunae Ikeda come un quinto sapore che va oltre l’aspro, l’amaro, il dolce e il salato. Per Gabriel finisce con l’essere un tutt’uno con la motivazione di quell’antica sconfitta. Forse ritrovare dopo quattro decenni l’avversario può consentirgli di comprendere l’essenza del per lui misterioso Umami.

fonte: MyMovies

Orari e date

Commenti chiusi.